È la notte dell’11 Dicembre del 1964, una pattuglia della polizia di Los Angeles è diretta all’Hacienda Motel in seguito a una chiamata che denuncia un possibile omicidio.
A terra, ucciso da quattro colpi al petto, giace Sam Cooke, uno dei più influenti cantanti Soul e R&B di sempre.
A colpire Sam è stata Bertha Franklin, la direttrice del motel, che dichiara immediatamente essersi trattato di legittima difesa; Bertha racconta di aver sparato perchè temeva che il cantante, ubriaco, potesse farle del male a seguito di un alterco.
Il caso si chiuderà senza conseguenze per la Franklin.
Ma chi è Sam Cooke?
Samuel Cook nasce il 22 gennaio 1931 a Clarksdale, Mississippi, quinto di otto fratelli.
Come molti abitanti della zona del Delta, anche la famiglia di Sam decide di muoversi verso Nord in seguito alla Grande Migrazione[1] durante gli anni 30 e, nel 1933, si trasferisce a Chicago.
Nella popolosa e industriale città dell’Illinois Sam inizia a cantare sin da piccolo con i fratelli.
A 16 anni si unisce agli Highway Q.C.s, un noto gruppo vocale di genere Gospel, ma è a 19 anni che arriva la svolta: nel 1950 è chiamato a sostituire R.H Harris nei Soul Stirrers, un famosissimo quartetto vocale originario del Texas trasferitosi da poco a Chicago. Con gli Stirrers si esibirà per circa sei anni.
Con lo pseudonimo di Dale Cook inciderà anche qualche canzone da solo, in particolare il singolo Lovable, e questo sarà in qualche modo un preludio alla sua carriera solista.
L'adozione di uno pseudonimo è dovuta al fatto le canzoni che interpreta come Dale Cook non sono Gospel, bensì appartengono a una corrente musicale pop, profana e dunque mal vista dal pubblico più intrasigente.
Nel 1957 interrompe la sua attività con i Soul Stirrers e inizia una nuova avventura da solo con il nome Sam Cooke. Sam aggiunge una “e” al suo cognome per sottolineare il cambiamento nella sua vita e forse anche per una piccola superstizione legata al fatto che un nome completo con un numero pari di lettere porti fortuna.
Da questo momento in avanti Sam comporrà e inciderà alcune decine di canzoni, buona parte delle quali scaleranno le classifiche anche dopo la sua morte.
You Send Me è il primo successo di Sam Cooke che affianca gli idoli del periodo come Elvis Presley e Buddy Holly nei primi posti della top 10 americana; a seguire nel 1960 Chain Gang e, inciso il 9 gennaio del 1962 per la RCA, Twistin’ the Night Away, uno dei suoi pezzi più conosciuti che è bene accolto anche in terra inglese.
Twistin' The Night Away - Sam Cooke, 1962.
In questi primi brani si può identificare quella Crossover-strategy, per usare un inglesismo, che sarà la chiave del successo di Cooke, ovvero la sua volontà di unire alle sonorità R&B tipiche della cultura Afroamericana alcuni elementi più vicini al pop bianco.
Voglio cantare per una platea molto più ampia.
Sam Cooke
Sam ha sicuramente a cuore il futuro della Musica Nera e nel 1959 fonda una sua etichetta discografica chiamata SAR Records, che non lo rappresenterà mai come artista, ma sosterrà il lavoro di altri e lo vedrà impegnato nella veste di produttore.
Non solo tramite la SAR Records Sam sosterrà diversi artisti, ma scoprì musicisti come Bobby Womack (It's All Over Now, reinterpretata anche dai primi Rolling Stones) e fu sicuramente di ispirazione per Marvin Gaye, Aretha Franklin e Stevie Wonder, per nominarne solo alcuni.
Attorno al Natale del 1963 Sam compone quello che poi diverrà un inno per il Movimento per i Diritti Civili: A Change is Gonna Come.
Diversi mesi prima Cooke ha ascoltato Blowin in the Wind di Bob Dylan e ne è rimasto profondamente colpito ed ispirato. Da questo sentimento scaturisce una canzone dal significato profondo e legato alla contemporaneità contrassegnata anche da un crescendo di scontri sociali.
A Change is Gonna Come, pubblicata postuma nel 1964, diviene in breve uno dei maggiori successi del cantante Soul.
I was born by the river, in a little tent
Oh, and just like the river
I've been running ever since
It's been a long
A long time coming
But I know a change gonna come
Oh, yes it willSono nato vicino al fiume, in una piccola tenda
A Change Is Gonna Come - Sam Cooke - 1964
Oh, e proprio come il fiume
corro da allora
È passato molto
Molto tempo
Ma so che arriverà un cambiamento
Oh, si arriverà
Nell'arco di 15 anni di carriera, Sam si sposa 2 volte e ha tre figli.
La prima moglie, Delores, muore in un incidente automobilistico nel 1959. Sebbene già divorziato, Sam insiste per pagare il suo funerale.
Il figlio più giovane, Vincent, nato dal suo secondo matrimonio, annega nella piscina di famiglia a soli 18 mesi.
L’11 Dicembre del 1964 Sam è in un club a Los Angeles e conosce una donna, Lisa Boyer, ventiduenne aspirante cantante, che porterà con sè poche ore dopo all’Hacienda Motel[2].
L'Hacienda Motel nel periodo in cui Sam Cooke fu ucciso.
Stando alla testimonianza di Bertha Franklin, abbiamo visto, Sam avrebbe cercato di usare violenza su questa donna e l’intervento della Franklin l’avrebbe reso così furioso e violento da giustificare l’omcidio del cantante come legittima difesa.
La sentenza non è accolta con favore dalla comunità nera, diverse sono le perplessità circa la rapidità con cui il caso è stato archiviato. Muhammad Ali, pugile leggendario e amico di Sam Cooke, sostiene che dietro la facilità nell’emettere il verdetto ci sarebbe la questione razziale.
Più di duecento mila le persone che lamenteranno la morte del cantante per le strade di Los Angeles e di Chicago.
Sam Cooke è sepolto nel cimitero di Glendale, California.
Su Sam è stato scritto molto, soprattutto in lingua inglese, quanti a me, a mio avviso la sua è stata la Voce più bella della storia della musica pop.
Sam Cooke è stato introdotto nella Rock And Roll Hall Of Fame nel 1986.
Qui, una serie di 10 cose che non sapevamo su Sam Cooke.
Ancora nessun commento.
Commenta